lunedì 9 settembre 2013

Colloquio di lavoro...

Colloquio di lavoro. Richiesta bella presenza. Bella perché poi...? Impiego in ufficio,zero contatto col pubblico.. Meglio non farsi troppe domande. Non vorranno spendere soldi in fiori,suppellettili e aumenti stipendio e cercano di migliorare la vita dei lavoratori e l'aria del polveroso ufficio attraverso l appagamento visivo dei suoi frequentanti. Ok. Allora ok. Ore X in via X al numero X. Sgarro e arrivo alle X meno 20. La puntualità da che mondo è mondo è apprezzata, su!
Driin -Si accomodi.
Vorrei azzardare battuta tipo "in effetti mi sono svegliata un po rotta stamattina, grazie" ma il mio interlocutore non ha la faccia ne sufficientemente sveglia ne sufficientemente burlona. Allora meglio tacere. Zitta zitta, mi viene da ridere (oh, freddure così, mica da tutti!) mi siedo.

Inizia il colloquio, lui sbircia il mio cv e mi chiede di recitarglielo paro paro.. Oh, è la mia vita, non posso aggiungere colpi di scena, quello è.. Ma obbedisco. Sembra di essere a scuola. Con un'unica differenza. Il prof non guarda il registro pensando alla prossima vittima.. Ma il mio décolleté. Mi sembra di leggerla nel suo labiale, alla fine di ogni domanda, la parola 'tette'. "E quindi lei ha già lavorato in ufficio (tette)?" "di che si occupava (tette)?" "sarebbe disposta a trasferte (tette)?"
L'ansia sale,lo schifo pure "Gli occhi, vorrei dire, sono dotata anche di occhi! Labbra mani braccia gambe piedi e tutta una serie di organi interni che lei non ha idea!" invece rispondo. Educata.
Brillante. Capisco quando mi chiede quanti tetteanni ho che il colloquio avrà il solito seguito che mi riservano sempre... Allora all'ultimo di 40 minuti di fissaggio tette, prima che lui pronunci il suo "le faremo sapere(tette)"... Insorgo:
" Terza. Terza abbondante. Ma, le dirò, nell'ultimo anno, questa ricerca di un lavoro che non arriva.. Sa com è... Lo stress... Ho purtroppo perso diversi chili. E con loro più di una taglia. Sono certa che se lei decidesse almeno di farmi fare una prova la mia alimentazione potrebbe giovarne e il rischio di ripristinare la mia bella invidiabile quarta sarebbe dietro l'angolo. Che dice... Si può fare? "
Echecazzo.
Ah, già.. Tette.
Denise Rago

Nessun commento:

Posta un commento